Per un Web ancora più inclusivo: l’a...
03 apr 2025
Le piattaforme video e streaming stanno diventando sempre più importanti, così tanto da diventare praticamente di uso quotidiano nella vita di ognuno di noi.
Tendenze confermate da incassi davvero mostruosi.
Google ha infatti reso pubblici gli incassi del 2019 di una delle piattaforme più utilizzate in tutto il mondo.
YouTube nel solo anno 2019 ha incassato la bellezza di 15 miliardi dollari!
E se sembrano cifre esorbitanti, le previsioni in futuro parlano di un’ulteriore crescita.
La piattaforma video fondata nel febbraio del 2005 da Steve Chen, Jawed Karim e Chad Urley fu acquisita da Big G nell’ottobre 2006 per la modica cifra di 1,65 miliardi di dollari.
Da allora in poi la crescita di YouTube è stata esponenziale: di fatto è il secondo sito più visitato in tutto il web, dietro solo all’onnisciente Google appunto.
I dati diffusi dal colosso di Mountain View restituiscono un quadro più che roseo: sono stati guadagnati oltre 5,5 miliardi solo nell’ultimo trimestre nel 2019 dalla voce “incassi pubblicitari”, 15,5 miliardi invece se si considera tutto l’anno. In soldoni il business generato da YouTube registra un’impennata del 36,5% in appena un anno.
Incassi da record anche grazie ai nuovi servizi offerti dalla piattaforma video che si uniforma ai competitor Prime Video e Netflix, offrendo agli abbonati contenuti esclusivi.
Abbonati che sfondano inoltre il muro dei 20 milioni, registrando numeri impressionanti dal punto di vista delle visualizzazioni.
Nel report annuale pubblicato da Global Web Index le statistiche sono davvero impressionanti: 2 bilioni di utenti che effettuano log-in ogni mese, 1 bilione di ore di visualizzazione dei video presenti sulla piattaforma ogni giorno.
Le query più importanti riguardano il mondo della musica: song, la la la e video occupano il podio delle parole più ricercate.
Il video più visualizzato? “Despacito” di Luis Fonsi in collaborazione con Daddy Yankee che ha superato i 6 miliardi e mezzo di views.
Segue Ed Sheeran con “Shape You” che si ferma a “sole” 4 miliardi e 500 milioni di visualizzazioni ed infine medaglia di bronzo per Whiz Khalifa e Charlie Puth con il celebre brano “See You Again”.
Anche i canali giocano un ruolo fondamentale all’interno dell’ecosistema di YouTube.
Sono numeri pazzeschi vero? Numeri di settori in costante crescita, che non conoscono crisi o battute d’arresto!
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie del web?
Hai un progetto digitale da realizzare? Contattaci oggi stesso! Siamo un'agenzia web che trasforma idee in soluzioni concrete. Parla con un nostro esperto e inizia il tuo percorso digitale.
CONTATTACICONTATTACI