Blog Netminds
Piattaforme eCommerce, le 5 differenze tra Magento e Prestashop
Nel primo articolo sul nostro focus - tra le piattaforme per lo sviluppo di siti ecommerce - abbiamo parlato dei 10 vantaggi nell'utilizzare Magento. Nella seconda parte vi mostreremo le 5 differenze tra Magento e Prestashop.
Motore di ricerca veloce: Il motore di ricerca veloce di Magento non è proprio dei migliori. In linea generale, le ricerche vengono effettuate parola per parola (per esempio, se scrivete "bici elettrica" vi cerca tutti i prodotti che contengono al loro interno la parola "bici" e la parola "elettrica"). In ogni caso, c'è comunque un'estensione per risolvere questa problematica. La caratteristica principale, però, è comunque la possibilità di aggiungere determinati attributi del prodotto oppure personalizzare la ricerca, come per esempio chiedere di non ricercare nella descrizione del prodotto. Prestashop, invece, presenta un motore di ricerca più veloce ed ha un funzionamento simile a Google Suggest: cioè, mentre si scrive vengono suggeriti i risultati di ricerca in base ai prodotti presenti. Non sono previste ricerche per attributo ed infine il risultato finale viene classificato in base ad un ordine di pertinenza.
Dimensioni negozio e-commerce: Qui le differenze si fanno più marcate. Per la sua semplicità d'uso e la sua intuitività, Prestashop è adatto per e-commerce di dimensioni medio-piccole che non hanno una grandissima varietà di prodotti da offrire in vetrina. Se, invece, avete un negozio online con migliaia di prodotti da poter vendere, Magento - per le tante funzioni che mette a disposizione e per la sua completezza - è l'ideale per gestire un e-commerce di grandi dimensioni.
Mobile: Ci sono differenze sostanziali anche in questo campo. Magento - dietro pagamento - offre la possibilità, dall'interno del proprio back office, di sviluppare un'app da poter pubblicare su iTunes o su Google Play e anche di presentare due temi diversi agli utenti: uno per i dispositivi mobile (tablet e smartphone) ed un altro per i dispositivi fissi. Una caratteristica di Prestashop è - nella versione 1.6 della piattaforma - la presenza del pannello di controllo responsive. Un'opportunità che offre di default.
Hosting: Magento richiede un hosting più potente e quindi più costoso, con prezzi che possono variare notevolmente. Quanto può costare? Dipende anche dal vostro sito e-commerce: per quanto riguarda Prestashop, la piattaforma è in partnership con quattro provider di hosting mentre per Magento si possono spendere anche 300€ all'anno I.V.A. compresa.
Dopo aver sottolineato le 5 differenze tra Magento e Prestashop, scatta automaticamente la domanda dalle mille pistole: chi dei due è meglio per il vostro negozio online? A questa domanda è difficile (se non impossibile) dare una risposta univoca poiché dipende da tantissimi fattori, quali per esempio il budget di spesa, la grandezza del vostro e-commerce, la tipologia etc... etc... In linea di massima - come scritto nel punto 3 - si può preferire Magento per negozi di grandi dimensioni mentre Prestashop è adatto per e-commerce di medie dimensioni.
In ogni caso, la web agency Netminds ha, all'interno del suo staff, personale specializzato in e-commerce che saprà sicuramente consigliarvi la scelta migliore da fare.
Vi aspettiamo alla terza puntata del nostro focus in parleremo delle differenze tra Magento e WooCommerce, il plug in per l'e-commerce di WordPress. Per entrare in contatto con la web agency Netminds, basta compilare un semplice form.
--- Seguici su Facebook, Twitter, GooglePlus e LinkedIn! ---
Magento vs Prestashop: le 5 differenze
Installazione: Per quanto concerna la piattaforma Magento, quest'ultima necessita di un'impostazione più avanzata e di un sistema aggiornato con diverse estensioni attive. Prestashop, invece, è più scorrevole in tal senso e non presenta particolari problemi al riguardo. In ogni caso, Magento, una volta installato, non presenta particolari problemi sotto quest'aspetto.L'home page del sito di Magento |
Dimensioni negozio e-commerce: Qui le differenze si fanno più marcate. Per la sua semplicità d'uso e la sua intuitività, Prestashop è adatto per e-commerce di dimensioni medio-piccole che non hanno una grandissima varietà di prodotti da offrire in vetrina. Se, invece, avete un negozio online con migliaia di prodotti da poter vendere, Magento - per le tante funzioni che mette a disposizione e per la sua completezza - è l'ideale per gestire un e-commerce di grandi dimensioni.
Mobile: Ci sono differenze sostanziali anche in questo campo. Magento - dietro pagamento - offre la possibilità, dall'interno del proprio back office, di sviluppare un'app da poter pubblicare su iTunes o su Google Play e anche di presentare due temi diversi agli utenti: uno per i dispositivi mobile (tablet e smartphone) ed un altro per i dispositivi fissi. Una caratteristica di Prestashop è - nella versione 1.6 della piattaforma - la presenza del pannello di controllo responsive. Un'opportunità che offre di default.
Hosting: Magento richiede un hosting più potente e quindi più costoso, con prezzi che possono variare notevolmente. Quanto può costare? Dipende anche dal vostro sito e-commerce: per quanto riguarda Prestashop, la piattaforma è in partnership con quattro provider di hosting mentre per Magento si possono spendere anche 300€ all'anno I.V.A. compresa.
Home page del sito di Prestashop |
In ogni caso, la web agency Netminds ha, all'interno del suo staff, personale specializzato in e-commerce che saprà sicuramente consigliarvi la scelta migliore da fare.
Vi aspettiamo alla terza puntata del nostro focus in parleremo delle differenze tra Magento e WooCommerce, il plug in per l'e-commerce di WordPress. Per entrare in contatto con la web agency Netminds, basta compilare un semplice form.
L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui vari social network!
--- Seguici su Facebook, Twitter, GooglePlus e LinkedIn! ---
Iscriviti alla Newsletter per tutti gli aggiornamenti e le novità