Blog Netminds
E-commerce, il 90% degli italiani abbandona il carrello prima dell'acquisto
fonte: flickr.com - Placeit |
Qualche esempio? I costi di spedizione incidono per il 54% degli intervistati poiché, oltre a prevedere un costo aggiuntivo, spesso non è ben menzionato nei vari passaggi che conducono all'acquisto. Quindi, non solo il costo aggiuntivo ma anche la mancata trasparenza può essere decisiva. Così non può certo meravigliare che ben sette utenti su dieci pensano che la consegna debba essere completamente gratuita: sono così convinti che, come sottolinea Wired, quando degli e-commerce inseriscono delle soglie di spesa da cui poi le spese di spedizione si annullano, spesso si acquistano più prodotti in un'unica soluzione proprio per raggiungere questa soglia. A proposito delle spese di spedizione, gli utenti sembrano non gradire il fatto che - per restituire un prodotto malfunzionante - non debbano essere a carico del rivenditore. Infine, occhio alle schede prodotto e di presentazione del brand: soltanto il 65% è soddisfatto di quanto trova nel sito web e spesso si rivolge ai motori di ricerca e/o ai social network per avere maggiori informazioni. Occhio, quindi, al web marketing. Affidabilità e strategie di comunicazione vanno di pari passo.
Hai bisogno di sviluppare un sito di e-commerce con particolare attenzione al posizionamento sui motori di ricerca e ai social network? La web agency Netminds ha al suo interno uno staff composto da professionisti del settore: non ti resta che compilare l'apposito form contatti. Ti aspettiamo!
Iscriviti alla Newsletter per tutti gli aggiornamenti e le novità