 |
Fonte flckr.com - Serge Kij |
Chi possiede un'attività online deve stare molto attento alla
reputazione sul web ed in particolare alle recensioni che vengono lasciate dagli utenti. È la conclusione a cui si è arrivati con un'indagine da parte di
moz.com in cui ha rivelato che ben
il 67,7% dei consumatori viene influenzato dalle recensioni che ci sono sul web sulla scelta finale da compiere. Uno degli aspetti più interessanti che è stato analizzato è l'
incidenza, invece,
delle recensioni negative: quanto incidono sul fatturato e sul volume delle vendite? Ebbene, secondo lo studio effettuato
le aziende - per una sola recensione negativa -
rischiano di perdere il 22% di potenziali acquisti. Per tre recensioni si sfiora il 60% mentre per 4 si va verso
il 70%. Il risultato? Avere almeno la prima pagina di Google senza alcun commento negativo. E, qui, entra in gioco anche un altro aspetto:
la SEO. È fondamentale riuscire, qualora si dovessero avere dei pareri negativi, a far "retrocedere" questi ultimi nelle altre pagine di Google.
Brand reputation e SEO: due attività che
devono andare parallele. Cosa fare nel concreto per "nascondere" le recensioni negative? Inutile dire "fare in modo di non averle" poiché basta semplicemente che un concorrente si attivi un account fake sui vari forum e portali ed il gioco è fatto. Prima di tutto,
è necessaria la verifica e l'analisi dei vari risultati di Google per valutare quali e quanto siano i commenti negativi. Successivamente, a parte il lavoro di SEO da fare già menzionato, è
fondamentale prima di tutto capire se queste recensioni dovessero avere un riscontro reale e, quindi, capire i propri punti di debolezza. Una volta fatto ciò, si può invitare quegli stessi utenti a ri-acquistare il prodotto specificando il fatto che siano stati risolti tutti i problemi.
Hai bisogno di migliorare la tua reputazione online e di attuare le migliori strategie dal punt odi vista SEO?
Scrivi alla web agency Netminds compilando semplicemente il
form contatti:
il nostro staff troverà la soluzione migliore per te.
Ti aspettiamo!
L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!