|
Fonte: http://thebluediamondgallery.com/ |
Oltre sedici miliardi di euro. È questo il
volume di vendite degli e-commerce B2C (dal venditore al consumatore) in Italia, secondo l'
Osservatorio eCommerce B2C curato da Politecnico di Milano e da Netcomm poi riportato anche sul sito del quotidiano economico "
il Sole 24 Ore". I 16 miliardi circa sono suddivisi tra i
6,7 miliardi (crescita del 21% rispetto al 2014) dei
beni fisici acquistati mentre
9,9 miliardi (un aumento del 12%) riguardano i servizi. Il settore che sta trainando di più è il
turismo, con un aumento del 14% ma l'
hi-tech, l'
abbigliamento e l'
editoria hanno avuto la crescita maggiore (rispettivamente del 21%, del 19% e del 31%). Da tenere in considerazione, inoltre, come spiega Riccardo Mangiaracina, direttore dell'Osservatorio, che "
i prodotti emergenti acquistati online sono quelli dei settori alimentare, grocery e largo consumo confezionato, bellezza, giocattoli, mobili e complementi d'arredo, che nel complesso valgono poco più di un miliardo di vendite, mentre qualche anno fa non erano nemmeno rilevati". In ogni caso, però, c'è ancora molta strada da fare in tal senso: il turismo vale 7,8 miliardi e rappresenta quasi la metà di tutto il B2C dell'e-commerce italiano. G
li acquirenti abituali sono ben 11 milioni ed hanno tra i 30 ed i 55 anni. Inoltre, col tempo stanno acquistando anche grandi elettrodomestici o prodotti di fascia alta: un trend che sembra destinato a crescere sempre di più. Beh, di fronte a questi numeri, ormai, si nota come
non si possa più fare a meno di sviluppare un e-commerce.
Devi sviluppare un e-commerce perché non vuoi perdere un'importante fetta di mercato? Contatta la
web agency Netminds compilando semplicemente il
form contatti: il nostro staff troverà la soluzione migliore per le tue esigenze.
Ti aspettiamo!
L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!