|
Fonte: pixabay.com - irfanahmad1989 |
Quanti hashtag bisogna usare nei social network? A questa domanda ha provato a dare una risposta il portale
quicksprout.com in un'infografica del febbraio 2015. Ovviamente, è da premettere che sono linee guida generali e, quindi, spesso in alcuni casi particolari bisogna agire diversamente. Ma, dall'altra parte, è giusto che si tenga conto di alcuni dati. Ad esempio, su
Twitter, sembra che il
numero ideale di hashtag sia
1 o 2 poiché se si supera questo numero l'engagement scende dal 21% al 17%. Ben il 55% dei tweet viene retwittato se al suo interno ha un solo hashtag (senza hashtag soltanto il 25% ha un retweet). Su
Instagram, il
numero ideale di hashtag sembra essere
11: per ogni 1000 follower, infatti, l'engagement è del 79,5%. Una conclusione scontata ma che è stata messa in evidenza anche da questa indagine, è che un post senza hashtag ha un interazione bassissima: soltanto il 18%. Da 2 a 9 hashtag la percentuale oscilla tra il 30% ed il 49%. E per quanto riguarda
Facebook? Beh, come si può evincere anche con una semplice occhiata, sembra che
gli hashtag non funzionino nel social network di Zuckerberg: portata dello 0.8% per i post con hashtag e 1.2% senza. Che significa tutto questo? Semplice: che, ancora una volta, è stato dimostrato che ogni social network ha le sue prerogative e condividere lo stesso post per tutti i social network è un errore.
Hai bisogno che la tua attività sia presente sui social network in maniera ottimale per incrementare il tuo business? Contatta la
web agency Netminds compilando semplicemente il
form contatti: il nostro staff troverà la soluzione migliore per le tue esigenze.
Ti aspettiamo!
L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!