Blog Netminds
Come fare e-commerce su Twitter: il caso della Nissan
Comprare un'automobile utilizzando esclusivamente Twitter? Si può fare. E a dimostrarlo è un caso empirico che è successo in Spagna. L'evento è stato raccontato persino dal sito de "La Gazzetta dello Sport": partiamo dall'inizio. Raul Escolano, un esperto di marketing della penisola iberica, ha sfidato le case automobilistiche: acquistare una vettura utilizzando esclusivamente il social network dei "cinguettii". Impresa titanica, almeno sembrerebbe.
Escolano, dal suo profilo Twitter, ha lanciato l'hashtag #compraruncocheportwitter (tradotto è "compra un'auto su Twitter"). La succursale della Spagna della Nissan, sul proprio account, ha raccolto la sfida. Utilizzando la piattaforma Periscope, ha filmato il modello X-Trail illustrando le caratteristiche - in maniera innovativa - del prodotto della casa giapponese. Tutto qui? Assolutamente no: la X-Trail è stata poi confrontata con i "rivali" attraverso un sondaggio su Twitter, raccogliendo le opinioni di ben 2,6 milioni di follower. A raccogliere più opinioni favorevoli è stato proprio il SUV targato Nissan. Per completare tutto il processo online, anche le chiavi sono state spedite attraverso un corriere mentre l'auto è stata poi consegnata negli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna. Quando è avvenuto l'incontro di persona tra il signor Escolano e Nissan? Circa 2 mesi dopo la prima interazione online.
Hai bisogno di sviluppare una strategia di web marketing innovativa? Scrivici compilando semplicemente il form contatti e troveremo la migliore soluzione per te. Il nostro staff è a tua disposizione. Ti aspettiamo!
Fonte foto: Wikipedia - OSX |
Hai bisogno di sviluppare una strategia di web marketing innovativa? Scrivici compilando semplicemente il form contatti e troveremo la migliore soluzione per te. Il nostro staff è a tua disposizione. Ti aspettiamo!
L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social network!
Iscriviti alla Newsletter per tutti gli aggiornamenti e le novità