Blog Netminds
Saldi 2019: consigli e info utili sugli shop online
Scopriamo quelle che sono le novità, le date più attese ed i consigli da seguire per acquistare online su e-commerce in tutta sicurezza!
Nonostante il caldo afoso, possiamo ammetterlo: l'estate è la stagione che un po' tutti aspettiamo.
Le giornate si allungano e c'è più luce, le vacanze si avvicinano così come i saldi che di fatto sono già iniziati.
Ma come si sono mossi i colossi in questo senso?
Quali le pratiche utilizzate per coinvolgere i clienti fidelizzati?
Saldi estate 2019: dalla SEO alle campagne ADV, dal remarketing alle newsletter
Mentre in alcuni negozi fisici i saldi sono avviati, ma a causa del troppo caldo la risposta iniziale non è stata delle migliori, il mercato online eviterà questo spiacevole inconveniente.Negli anni gli e-commerce hanno sempre più affinato le pratiche per ottenere maggiore visibilità e nuovi clienti.
Ovviamente gli strumenti per riuscire in questo intento sono davvero tantissimi: dalla SEO, per migliorare il traffico organico del proprio dominio alle campagne di ADV marketing, per balzare in poche ore alla prima pagina dei risultati di ricerca dopo aver stanziato un determinato budget per un periodo di tempo limitato su specifiche parole chiave. In pratica si paga ogni click effettivo (Pay Per Click).
Dopo aver raggiunto questi potenziali clienti si procede poi alla loro fidelizzazione: ecco che la newsletter assume un'importanza fondamentale per inviare aggiornamenti costanti su ultimi arrivi, sconti dedicati ed ovviamente saldi di stagione.
Un'altra pratica molto utilizzata ma poco conosciuta dagli utenti del web è quella del remarketing.
Vi è mai capitato di vistare un sito, non procedere all'acquisto e successivamente trovarvi pubblicità del prodotto che vi interessava?
Tranquilli, non è spionaggio ma solo una tecnologia basata sui cookie finalizzata per migliorare le conversioni di un e-commerce.
Saldi online, come effettuare acquisti sicuri online
Stando agli ultimi dati stilati da Netcomm, gli e-commerce in Italia sono in aumento del 15% ed ormai un terzo degli acquisti degli italiani avviene con lo smartphone. Di seguito qualche consiglio per evitare truffe online ed effettuare acquisti in tutta sicurezza.Prima di tutto assicurarsi che si navighi su un sito con connessione sicura, il tanto chiacchierato https:// di cui vi abbiamo parlato nel recente passato.
Quando poi si decide di comprare qualche prodotto su piattaforme che consentono la vendita anche a rivenditori esterni, un passo fondamentale è verificare l'attendibilità attraverso recensioni e feedback.
Esistono infatti portali dedicati che raccolgono le esperienze degli utenti: dai prezzi ai tempi di consegna.
Un altro fattore da non sottovalutare è il metodo di pagamento: servizi come PayPal e Google Pay sono la soluzione ideale per coloro che non vogliono inserire i dati delle carte di credito su determinati siti.
Dagli Amazon Prime Day alle promozioni MediaWorld e Zalando
Come si stanno muovendo i colossi degli e-commerce?Una concorrenza davvero accesa che vede i vari competitor pronti a suonarsele a colpi di sconti che favoriscono gli utenti.
Dal punto di vista tech, Unieuro è stato il primo a promuovere un Black Friday estivo, con offerte davvero allettanti.
A seguire Mediaworld che dal 4 al 7 luglio lancerà il Red Friday, anche qui si prevedono occasioni da non perdere.
Nel campo dell'abbigliamento impossibile non citare Zalando che già da diversi giorni ha lanciato sconti fino al 50% su determinati capi.
Andando poi ad analizzare i due marketplace Ebay ed Amazon, ci sono altre novità molto interessanti.
I primi infatti hanno lanciato sconti fino al 70% su numerose categorie e sulle migliori marche.
D'altro canto Amazon risponde con i Prime Day.
Una 48 ore dedicata, dal 15 al 16 luglio, esclusivamente ad offerte che lasceranno a bocca aperta, riservate a chi ha sottoscritto un abbonamento Prime.
Netminds ha un'esperienza pluridecennale nella realizzazione di siti e-commerce.
Sei interessato a lanciare un nuovo business o vuoi semplicemente restare aggiornato sulle ultime notizie?
Ti basta compilare questo form!
Iscriviti alla Newsletter per tutti gli aggiornamenti e le novità