ClubHouse, un “invito” a conoscere “il social del momento”
Avete
già sentito parlare di ClubHouse?
Lanciato nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. ClubHouse è diventato popolare nei primi mesi della pandemia di COVID-19 ma ha conosciuto la popolarità nel gennaio 2021 dopo che Elon Musk è stato intervistato dal club GOOD TIME.
Cos’è
ClubHouse?
E’
stato definito come il “social network del momento” e si configura come
una piattaforma/applicazione ideata per sistema operativo IOS,
concepita prevalentemente per il canale audio.
L’utilizzo
del social lo colloca a metà tra uno stream radio ed un podcast.
Come
funziona ClubHouse?
Funziona
per Stanze (pubbliche/private/chiuse) e prevede una interazione
in tempo reale tra persone e gruppi ai quali gli utenti possono partecipare
previo invito degli ospiti delle stanze.
All’interno
della stanza, inoltre, vi sono dei ruoli definiti: si può essere moderatori,
speaker o ascoltatori. Ai moderatori, come è facile
intuire, il compito di gestire i ritmi della conversazione. Su ClubHouse è
possibile interagire tramite alzata di mano o prenotazione di parola
autorizzata dal moderatore che può scegliere gli speaker ma anche espellere
gli utenti dalla stanza in caso di comportamento sbagliato.
Su
ClubHouse oltre ai temi è possibile seguire anche “persone di interesse”.
Una
crescita repentina
Valutata
100 milioni di dollari già quando aveva soltanto 1.500 utenti, adesso
secondo alcune statistiche, avrebbe raggiunto i due milioni
di utenti attivi ogni settimana e la valutazione avrebbe raggiunto un
miliardo di dollari.
Per il momento sembra davvero di essere di fronte a qualcosa di nuovo e dalle potenzialità inesplorate. Ma non è tutt’oro quello che luccica.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie del web?
Compila questo form!
Iscriviti alla Newsletter per tutti gli aggiornamenti e le novità