L’evoluzione dell’ecommerce: scopriamo Google Lens!
“Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia” (Arthur C. Clarke)
Attualmente il settore ecommerce
è tra quelli maggiormente in evoluzione; un cambiamento che passa tra le fitte
maglie della tecnologia e dell’economia permettendo con sempre maggiore
affidabilità di puntare ed arrivare all’obiettivo per realizzarlo.
Una delle frontiere di sviluppo più
interessanti del settore è “Google Lens”, l’app di
casa Google dedicata alla Visual Search.
Per capirci meglio, possiamo paragonare Google Lens
per la Visual Search all’analogo Shazam per la ricerca dei dati
sonori.
Google Lens permette infatti, soltanto inquadrando un’oggetto o caricando un’immagine da smartphone, di riconoscere gran parte dei prodotti e le sue applicazioni non sono limitate al settore ecommerce.
Basti pensare che l’app funziona benissimo su monumenti, piante, paesaggi o
personaggi famosi mostrando in sovraimpressione una scheda informativa completa
di dati raccolti.
A supportare la tendenza all’utilizzo
della Visual Search alcuni dati recenti rilevano che:
- Il 62% dei millennial preferisce una ricerca visiva rispetto a qualsiasi altra nuova tecnologia.
- Il 21% degli inserzionisti ritiene che la ricerca visiva sia la tendenza più importante per la propria attività nel 2019.
- Il 45% dei rivenditori nel Regno Unito ora utilizza la ricerca visiva.
- Il 36% dei consumatori ha condotto una ricerca visiva.
- Il 35% degli esperti di marketing prevede di ottimizzare la ricerca visiva fino al 2020.
- Il 55% dei consumatori afferma che Visual Search è fondamentale per sviluppare il proprio stile e gusto.
Con Google Lens, a pensarci
bene, avviene che quello che associamo all’immaginario concerne sempre
più la sensorialità, in particolare il “visivo” che diventa motore
principale del desiderio anche con i social. Per questo ed altri motivi, tutto
questo è studiato nel campo del marketing, soprattutto per la capacità di influenzare ed
orientare le percezioni e i modelli di riferimento, raggiungere la concorrenza
e prevedere una strategia finalizzata ad una transazione positiva.
Al livello
marketing, infatti, la lente di Google è uno strumento davvero potente che permette di
riconoscere, diciamo pure in tempo reale, qualsiasi oggetto; una comparazione
tra le immagini on line con esiti molto interessanti. Grazie a questa
funzione, che sembra rifarsi al mondo magico, l’utente viene guidato all’individuazione
delle informazioni attraverso prezzi e “similitudini visuali” prossime, che
lo orientano nelle scelte e lo avviano alla vera e propria esperienza di acquisto.
E a te? E’
mai capitato di vedere un abito che ti piace indossato da un amico, e di voler
sapere dove acquistarlo?
Google Lens,
non a caso, si rivela molto utile nel momento in cui ci si imbatte in un prodotto
commerciale, sia esso un capo di abbigliamento o un libro, e si desidera
ottenere più informazioni su di esso in previsione di un possibile futuro
acquisto.
Inoltre una funzionalità molto apprezzata è quella denominata Smart Text Selection:
attraverso uno scanner OCR, Google Lens è in grado di riconoscere il
testo inquadrato dalla fotocamera e dà all’utente la possibilità di
digitalizzare il testo, di usarlo all’interno di un documento o di procedere
alla sua traduzione tramite Google Traduttore.
Dal 2017 Google
Lens ha fatto enormi passi in avanti e questo progressivo sviluppo ha
consentito a questa app l’integrazione negli smartphone di ultima generazione
insieme all’assistente Google.
Si può dire
che Google Lens ha delle potenzialità davvero sconfinate: come è facile intuire la ricerca per immagini apre le porte girevoli ai siti ecommerce!
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