Per un Web ancora più inclusivo: l’a...
03 apr 2025
![]() |
Realtà aumentata applicata al vestiario fonte: flickr Intel Free Press |
Qualche giorno fa abbiamo realizzato un focus sulla gamification, un’attività che in Italia – soprattutto per quanto riguarda le dinamiche all’interno di una stessa azienda – è praticamente nulla. Ebbene, proprio sul rapporto tra gamification e realtà aumentata è incentrata la seconda parte del nostro approfondimento che ha come argomento principale proprio la AR (clicca qui per leggere la prima puntata riguardante il collegamento con la formazione e l’educazione). E gli sviluppi possono essere davvero sorprendenti. Del resto, in America sono già notevolmente avanti rispetto al nostro Paese.
Che rapporto c’è tra realtà aumentata e la gamification? Come sostiene entrepreneur.com – sito di una rivista americana dedicata agli imprenditori – in un suo articolo, è possibile aggiungere un elemento ludico alle riunioni di lavoro. Come? Attraverso giochi in realtà aumentata durante le assemblee è possibile coinvolgere ancora di più i partecipanti con delle domande a quiz su situazioni che sono state enunciate durante i meeting aziendali. Oppure, per esempio, i dipendenti devono imparare l’inglese ed il classico gioco a competizione risulta noioso: come fare per renderlo accattivante? Si può utilizzare la realtà aumentata. Cliccando su un proprio biglietto da visita si possono fornire informazioni sulla storia dell’azienda con particolari inediti. Le spiegazioni – che poi i dipendenti dovranno provvedere a tradurre – sono completamente in inglese. Il tutto inserito nella logica della gamification con premi (che NON consistono in soldi e/o avanzamenti di carriera), sfottò di derisione per gli ultimi classificati, squadre etc… etc… Ma è soltanto un esempio poiché le applicazioni pratiche della realtà aumentata all’interno della gamification aziendale sono tantissime. Per non parlare, poi, della gamification rivolta al consumatore: basta vedere al riguardo questo video targato Disney. Insomma, realtà aumentata e gamification sono due mondi che si incrociano e – spesso – la buona riuscita dell’uno determina il successo dell’altro.
![]() |
Gamification con la realtà aumentata |
Proprio in virtù di ciò, la web agency Netminds si è specializzata nella realtà aumentata applicata alla gamification ed al business. Non a caso, già nel luglio 2013 abbiamo realizzato un’app per OVS, un brand del gruppo Coin S.p.a., in realtà aumentata abbinata ad un gioco: quale? Inquadrando una t-shirt della linea dedicata AR, l’immagine della maglietta diventa un puzzle da compilare. Dopo aver giocato, sarà possibile condividere il risultato su Facebook e sfidare i propri amici scegliendo un proprio livello di difficoltà. Ecco un video dimostrativo di quanto scritto.
Vi è piaciuta la seconda parte del nostro focus sulla realtà aumentata? Condividetelo sui social network!
— Seguici su Facebook, Twitter, GooglePlus e LinkedIn! —
Hai un progetto digitale da realizzare? Contattaci oggi stesso! Siamo un'agenzia web che trasforma idee in soluzioni concrete. Parla con un nostro esperto e inizia il tuo percorso digitale.
CONTATTACICONTATTACI