Per un Web ancora più inclusivo: l’a...
03 apr 2025
Siete stati in vacanza e non siete riusciti ad aggiornarvi sul mondo del web? Nessun problema: vi riepiloghiamo le tre principali novità al riguardo. In particolare, Twitter e Google si sono mossi apportando dei cambiamenti che potrebbero modificare sia il lato user experience e sia lato SEO. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo cosa è successo.
Ricordate l’annuncio di Google di circa due anni fa riguarda il “mobile-friendly“? Ebbene, siccome – come ha scritto il colosso di Moutain View in cui ha annunciato le due novità che vi stiamo illustrando – l’85% dei siti rispettano i requisiti per quanto riguarda la navigazione su dispositivi non fissi, verrà tolto dalle SERP il label “mobile-friendly”, inserito per far capire agli utenti se il sito è navigabile da smartphone e tablet. La seconda novità è più tecnica: dal 10 gennaio 2017 Google, per posizionare un sito, terrà molto in considerazione l’user-experience degli utenti. Nulla di nuovo, starete pensando. In realtà, nel suo approfondimento, fa tre esempi concreti: se un sito, prima di far vedere i contenuti agli utenti, mostra un popup, oppure se l’utente deve chiudere una finestra prima di accedere al contenuto principale o, infine, se viene mostrato prima un contenuto “non principale” (ossia quello che l’utente NON avrebbe dovuto vedere attraverso la sua ricerca) ma dalla grafica uguale a quello che avrebbe dovuto essere visualizzato per primo.
Hai bisogno di una strategia di web marketing efficace e/o di migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca? Scrivici compilando semplicemente il form contatti e troveremo la migliore soluzione per te. Il nostro staff è a tua disposizione. Ti aspettiamo!
Hai un progetto digitale da realizzare? Contattaci oggi stesso! Siamo un'agenzia web che trasforma idee in soluzioni concrete. Parla con un nostro esperto e inizia il tuo percorso digitale.
CONTATTACICONTATTACI