Avete
già sentito parlare di ClubHouse?  

Lanciato
nel 2020 dalla Alpha Exploration Co. ClubHouse è diventato popolare nei primi
mesi della pandemia di COVID-19 ma ha conosciuto la popolarità nel gennaio
2021 dopo che Elon Musk è stato intervistato dal club GOOD TIME.

 


Cos’è
ClubHouse?

E’
stato definito come il “social network del momento” e si configura come
una piattaforma/applicazione ideata per sistema operativo IOS,
concepita prevalentemente per il canale audio.

L’utilizzo
del social lo colloca a metà tra uno stream radio ed un podcast.

 

Come
funziona ClubHouse?

Funziona
per Stanze (pubbliche/private/chiuse) e prevede una interazione
in tempo reale
tra persone e gruppi ai quali gli utenti possono partecipare
previo invito degli ospiti delle stanze.

All’interno
della stanza, inoltre, vi sono dei ruoli definiti: si può essere moderatori,
speaker
o ascoltatori. Ai moderatori, come è facile
intuire, il compito di gestire i ritmi della conversazione. Su ClubHouse è
possibile interagire tramite alzata di mano o prenotazione di parola
autorizzata dal moderatore che può scegliere gli speaker ma anche espellere
gli utenti dalla stanza in caso di comportamento sbagliato.

Su
ClubHouse oltre ai temi è possibile seguire anche “persone di interesse”.

 

Una
crescita repentina

Valutata
100 milioni di dollari già quando aveva soltanto 1.500 utenti, adesso
secondo alcune statistiche, avrebbe raggiunto i due milioni
di utenti attivi
 ogni settimana e la valutazione avrebbe raggiunto un
miliardo di dollari.

Per
il momento sembra davvero di essere di fronte a qualcosa di nuovo e dalle
potenzialità inesplorate. Ma non è tutt’oro quello che luccica.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie del web?

Compila questo form! 

Siamo in ascolto!

Hai un progetto digitale da realizzare? Contattaci oggi stesso! Siamo un'agenzia web che trasforma idee in soluzioni concrete. Parla con un nostro esperto e inizia il tuo percorso digitale.

CONTATTACICONTATTACI